Uffici e competenze – Organigramma

Unità Organizzativa n. 1

Affari Generali, Gestione documentale, Risorse Umane, Scuole Paritarie, Economato.

Settore 1
Segreteria, AA. GG.
Responsabile: Alfredo Gambardella 

Alfredo Gambardella –  Tel 0574/588934

  • Gestione pratiche equipollenze titoli di studio rilasciati all’Estero
  • Anticorruzione e Trasparenza (Aggiornamento della sezione “amministrazione trasparente”)
  • Richieste di legalizzazione della firma su documenti curricolari scolastici da far valere all’Estero
  • Gestione della sicurezza nel trattamento dei dati personali (c.d. “Privacy”)
  • Gestione URP di Prato, istanze di accesso e accesso civico (ex L. 241/90)
  • Intitolazione scuole
  • Equipollenze titoli di studio rilasciati all’Estero

Letizia Raddi  –   Tel. 0574/588925

  • Segreteria del dirigente
  • Gestione delle pratiche riservate
  • Permessi diritto allo studio
  • Gestione servizio diplomi
  • Esami di licenza media/esami di stato
  • Relazioni sindacali e contrattazione decentrata
  • Gestione procedure di individuazione commissari per gli esami regionali delle Scuole di Formazione Professionale
  • Esami di Abilitazione all’esercizio delle libere professioni

Pasquale Romano  – Tel. 0574/58891

  • Centralino ed informazioni all’utenza

 

Settore 2
Gestione documentale
Responsabile: Alfredo Gambardella

David Innocenti  –  Tel 0574/588943
Antonia Spoleto  –  Tel 0574/588944

  • Corrispondenza PEC/PEO
  • Scarico e posta elettronica caselle USP e della Posta Elettronica
    Certificata ovvero della corrispondenza in ingresso agli indirizzi di posta elettronica certificata e posta elettronica ordinaria, assegnazione

Pasquale Romano  – Tel. 0574/58891
Il sig. Pasquale Romano presterà assistenza e collaborazione.

 

Settore 3
Servizio ausiliari e Archivio
Responsabile: Sergio Scorza


Salvatore D’ambrosio  –
Tel 0574/588930
Grazia Pinchera   –  Tel 0574/588930

  • Sorveglianza e supporto agli Uffici
  • Servizi di accoglienza personale, utenza e visitatori esterni

David Pellegrinotti  – Tel 0574/588931

  • Gestione dell’archivio

 

Settore 4
Risorse Umane
Responsabile: Giuseppe Giglio

Devid Crisci  – Tel. 0574/588936

  • Rilevazione delle presenze-assenze del personale
  • Elaborazione dati necessari per la definizione ed assegnazione del FRD (Fondo Risorse Decentrate)
  • Rilevazioni scioperi nel Comparto FC e IR
  • Vidimazione, compilazione e tenuta del Registro degli infortuni e comunicazioni/denunce entro 24/48 ore degli infortuni sul lavoro
  • Conto annuale ed altre comunicazioni all’USR
  • Statistiche, monitoraggi, report annuali
  • Rilevazione automatizzata presenze (RILP), gestione assenze personale
  • Gestione pratiche inerenti i Dirigenti Scolastici, per la parte di competenza dell’Ambito Territoriale
  • Inserimento nel portale PerlaPa delle rilevazioni dei permessi sindacali (GEDAP).
  • Anagrafe prestazioni: inserimento nel portale PerlaPa in qualità di utenti inseritori del MI degli incarichi conferiti dal Dirigente
  • Gestione dei piani ferie
  • Comunicazioni al MEF

 

Settore 5
Economato
Responsabile: Emanuela Cotronei

Emanuela Cotronei  –  Tel 0574/588927

  • Referente con USR ed ogni altra eventuale funzione delegata
  • Sicurezza sul lavoro: rapporti con RSPP, Medico competente e RLS, gestione di tutte le questioni inerenti la situazione sul lavoro, compresa l’organizzazione dei
  • Corsi di formazione/aggiornamento e la predisposizione del piano di evacuazione, controllo degli estintori e contatti con le ditte preposte.

 

Settore 6
Scuole Paritarie
Responsabile: Liliana Amici

Liliana Amici   –  Tel 0574/588928

  • Rapporti e procedimenti afferenti le Scuole Paritarie.
  • Vigilanza sul funzionamento delle scuole paritarie, cambi di rappresentanti legali e/o di coordinatori didattici, anagrafe.
  • Gestione SIDI scuole paritarie.

 

Settore 7
Risorse Finanziare

David Innocenti  – Tel 0574/588943

  • Assistenza alle seguenti attività che in via primaria sono espletate presso la sede di Pistoia:
  • Gestione delle risorse economiche e finanziarie dell’Ufficio
  • Piattaforma Si.Co.Ge – INIT
  • Liquidazione compensi accessori al personale dell’Ufficio
  • Rimborsi spese di viaggio
  • Spese di giudizio, equo indennizzo, interessi legali.

Unita Organizzativa n.2

Servizio legale e contenzioso

Responsabile: Servizio legale e contenzioso
Sergio Scorza

Sergio Scorza   –  Tel 0574/588932

  • Contenzioso Amministrativo: Istruttoria ricorsi al TAR, Ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica
  • Attività di supporto legale per le unità operative
  • Pareri legali
  • Strumenti deflattivi del contenzioso: procedure di negoziazione assistita, mediazione ed arbitrato
  • Istruttoria ricorsi e rappresentanza in giudizio dell’Amministrazione ex art. 417 bis c.p.c. in fase di merito, d’urgenza e di reclamo ex art. 669 c.p.c.
  • Gestione Contenzioso del Lavoro e rappresentanza in giudizio
  • Attività connesse ai procedimenti per responsabilità penale e amministrativo-contabile
  • Supporto ai procedimenti Ispettivi
  • Procedure connesse alla gestione delle cause risarcitorie del danno patrimoniale per violazione di norme di diritto comune, ex art. 2043 e ss. C.C. e
  • Provvedimenti di recupero dei crediti per danno erariale o a seguito di sentenza
  • Gestioni rapporti con l’Avvocatura dello Stato
  • Riscontri a diffide
  • Istanze di provvedimenti in autotutela
  • Verifica eventuali responsabilità connesse alla soccombenza in giudizio dell’amministrazione
  • Adempimenti connessi a sentenze e decreti ingiuntivi: trasmissione all’Ufficio Risorse finanziarie i provvedimenti giurisdizionali per l’esecuzione dei pagamenti.

Alfredo Gambardella Tel. 0574/588934
Opera quale sostituto in caso di impedimento del responsabile.

 

Unità organizzativa n.3

Pensioni Prato e Pistoia

Settore 1
Responsabile: Pietro Neri

Maria Ruggiero  – Tel 0574/588938

  • Attività connesse allo stato giuridico del personale della Scuola, riconoscimento, computo, riscatto e ricongiunzione di servizi e periodi contributivi pregressi ai fini del trattamento previdenziale, pensioni;
  • Gestione prospetti telematici del TFS
  • Supporto ed assistenza personale scuola sulla gestione della procedura di competenza delle Istituzioni Scolastiche
  • Gestione rapporti con INPS e RTS
  • Monitoraggio istituzioni scolastiche

 

Unità Organizzativa n.4

Gestione del Personale della Scuola

Settore 1: Infanzia, Primaria, Personale Educativo e Personale ATA
Responsabile: Daniela Grilli

Daniela Grilli – Tel 0574/588929

Devid Crisci  –  Tel. 0574/588936

  • Determinazione organici delle scuole dell’infanzia, primaria, personale educativo e ATA
  • Gestione delle procedure per la costituzione delle graduatorie provinciali
  • Dimensionamento rete scolastica
  • Variazioni stato giuridico
  • Mobilità territoriale e professionale docenti scuola infanzia, primaria, personale educativo
  • Part-time docenti e reintegro tempo pieno docenti scuola infanzia, primaria e personale educativo
  • Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie
  • Procedure avvio dell’anno scolastico
  • Monitoraggi
  • Funzioni SIDI
  • Conferimento incarichi a tempo determinato ed indeterminato
  • Consulenze e supporto alle scuole
  • Gestione graduatorie (GAE e GPS) e relative piattaforme
  • Determinazione organici personale ATA
  • Mobilità territoriale e professionale personale ATA
  • Part-Time Personale ATA
  • Variazioni di stato giuridico
  • Incarichi e utilizzazioni profilo D.S.G.A.
  • Gestione procedure concorsuali per soli titoli (24 mesi) per l’accesso ai profili professionali del Personale ATA
  • Consulenze e supporto alle scuole
  • Gestione personale art. 59 CCNL Comparto Scuola
  • Gestione AOL

 

Settore 2: Scuola Secondaria di I grado
Responsabile: Emanuela Cotronei

Emanuela Cotronei –Tel 0574/588927

  • Determinazione organici delle scuole secondarie di primo grado
  • Gestione delle procedure per la costituzione delle graduatorie provinciali
  • Dimensionamento rete scolastica
  • Variazioni stato giuridico
  • Mobilità territoriale e professionale docenti scuola secondaria di primo grado
  • Part-time docenti e reintegro tempo pieno docenti scuola secondaria di primo grado
  • Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie
  • Procedure avvio dell’anno scolastico
  • Monitoraggi
  • Funzioni SIDI
  • Conferimento incarichi a tempo determinato ed indeterminato
  • Consulenze e supporto alle scuole
  • Gestione graduatorie (GAE e GPS) e relative piattaforme
  • Gestione AOL

 

Settore 3: Scuola secondaria di II grado
Responsabile: Liliana Amici

Liliana Amici  –  Tel 0574/588928

  • Determinazione organici delle scuole secondarie di secondo grado
  • Gestione delle procedure per la costituzione delle graduatorie  provinciali
  • Dimensionamento rete scolastica
  • Variazioni stato giuridico
  • Mobilità territoriale e professionale docenti scuola secondaria di secondo grado
  • Part-time docenti e reintegro tempo pieno docenti scuola secondaria di secondo grado
  • Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie
  • Procedure avvio dell’anno scolastico
  • Monitoraggi
  • Funzioni SIDI
  • Conferimento incarichi a tempo determinato ed indeterminato
  • Consulenze e supporto alle scuole
  • Gestione graduatorie (GAE e GPS) e relative piattaforme
  • Gestione AOL

 

Settore 4
Organico Sostegno

Maria De Simone  –  Tel 0574/588941

  • Organici di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado
  • Consulenze e supporto alle scuole

 

Settore 5
Docenti IRC

Letizia Raddi  –   Tel. 0574/588925

  • Gestione procedure connesse alle posizioni degli Insegnanti di Religione cattolica (organico e mobilità)
  • Rapporti con la Diocesi Territoriale

 

Area Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
Responsabili: Daniela Grilli e Alfredo Gambardella

Referenti Sicurezza SIDI:

Daniela Grilli  –  Tel 0574/588929
Antonia Spoleto  –  Tel 0574/588944
David Innocenti  –  Tel 0574/588943

  • Gestione e sicurezza dell’infrastruttura telematica, supporto ai Servizi per le funzioni Sidi, consulenza e abilitazioni Funzioni Sidi al personale amministrativo e delle scuole statali e paritarie.
  • Supporto alle attività informatiche relative alla gestione degli Esami di Stato e Concorsi.

 

Referente Informatico Prato e Pistoia:

Alfredo Gambardella   – Tel 0574/588934
Antonia Spoleto  –  Tel 0574/588944
David Innocenti  –  Tel 0574/588943

  • Gestione asset PDL e VoIP, richiesta e fornitura materiale di consumo per il sistema informatico al gestore del sistema, richiesta abilitazioni VPN, rapporti con DGCASIS ecc.

Antonia Spoleto  –  Tel 0574/588944  –  antonia.spoleto@scuola.istruzione.it
David Innocenti  –  Tel 0574/588943  –  david.innocenti2@scuola.istruzione.it

  • Amministrazione e redazione del sito web (aggiornamento del sito, corretta tenuta dell’Albo Pretorio on line e pubblicazione dei dati sul sito web dell’Ufficio)

 

Ufficio Procedimenti Disciplinari

Presidente:   Ilaria Baroni

Membri: 
Alfredo Gambardella –  Tel 0574/588934
Sergio Scorza  –  Tel 0574/588932
Liliana Amici  – Tel 0574/588928

Segreteria:    Letizia Raddi –   Tel. 0574/588925

 

Autonomia Scolastica

Settore 1

Maria De Simone  Tel 0574/588941

  • Attività di promozione e supporto integrazione scolastica con particolare riferimento all’inclusione degli alunni con disabilità.
  • Gestione del procedimento amministrativo collegato alla determinazione dell’organico di sostegno.
  • Partecipazione studentesca.
  • Coordinamento attività Consulta Provinciale Studenti.
  • Prevenzione e contrasto al bullismo.
  • Educazione alla legalità.

 

Settore 2

Ilaria Bonanno  –  Tel 0574/588947

  • Attività di promozione e supporto integrazione scolastica con particolare riferimento all’inclusione degli alunni con origine migratoria.
  • Educazione interculturale.
  • Orientamento allo studio.
  • Valorizzazione cultura artistica e musicale.
  • PNSD Apprendimento digitale.
  • Cittadinanza attiva.
  • Prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica, educazione alla convivenza civile, pari opportunità
  • Aree a rischio
  • Alternanza scuola lavoro
  • IEFP
  • Educazione degli adulti
  • Scuole carcerarie

 

Settore 3

Simona Guarducci  –  Tel 0574/588923

  • Attività di promozione e coordinamento dell’attività motoria, fisica e sportiva nelle scuole di ogni ordine e grado
  • Rapporti con gli enti istituzionali e associazioni del territorio per la promozione e lo sviluppo di comportamenti socialmente ed individualmente corretti, ispirati ad uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport (Educazione Fisica e Sportiva,
    Educazione al Fair Play, Educazione alla Salute)
  • Educazione alla sicurezza stradale
  • Educazione Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile.

Ultimo aggiornamento

16 Ottobre 2024, 11:03