Cittadinanza digitale
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo
Il MIM è impegnato nella prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo tramite campagne informative sull’uso critico e consapevole dei social media e della rete. Questo è il link alla sezione dedicata, in continuo aggiornamento.
Generazioni Connesse – Safer Internet Centre
Il sito Generazioni Connesse, dedicato al progetto Safer Internet Centre, (SIC) co-finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal nostro Ministro dell’Istruzione e del Merito, fornisce informazioni, consigli e supporto a bambini, ragazzi, genitori, docenti ed educatori che hanno esperienze, anche problematiche, legate a Internet e per agevolare la segnalazione di materiale illegale online. L’obiettivo generale è quello di far nascere nei giovani competenze digitali relative alla sicurezza nell’ambiente on line. Nel sito sono anche disponibili percorsi formativi per docenti, genitori e studenti, inerenti le tematiche della sicurezza in rete e dell’uso consapevole di internet
ePolicy
Ha preso avvio il percorso ePolicy del Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico, che coordina le attività del Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, per le scuole di ogni ordine e grado.
Si tratta di un corso di e-learning che, con il supporto di esperti, intende accompagnare i docenti alla realizzazione dell’ePolicy interna del proprio istituto.
L’ePolicy, documento fondamentale per programmare e/o aggiornare le attività di cittadinanza digitale (art.5 legge 92-2019), promuovere le competenze di prevenzione dei rischi online, riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto delle tecnologie digitali, utile ad individuare azioni di prevenzione ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo per il PTOF, contiene quindi:
-le misure di prevenzione e di gestione di situazioni problematiche relative all’uso di Internet e delle tecnologie digitali;
-le misure per facilitare e promuovere l’utilizzo delle TIC nella didattica
Per partecipare, le scuole devono collegarsi al sito web http://www.generazioniconnesse.it, e accedere nell’apposita sezione “ePolicy”, che contiene tutte le informazioni utili e le tempistiche per completare il percorso. Le scuole partecipanti avranno a disposizione un help desk (per problemi relativi alla stesura del documento o al percorso formativo), un servizio di Helpline (per supporto in merito a esperienze negative e/o problematiche inerenti all’utilizzo di Internet), e due servizi di Hotline (per segnalare la presenza in Rete di materiale illegale)
Il progetto prevede il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica, studentesse e studenti ma anche genitori, in un’ottica di alleanza educativa e di partecipazione tramite attività di sensibilizzazione ed educazione all’uso sicuro e consapevole delle tecnologie digitali
Ultimo aggiornamento
20 Febbraio 2024, 11:13