Graduatorie personale ATA

 

Accedi a tutte le Notizie su Graduatoria Provinciale 24 Mesi ATA

 

Le graduatorie sono elenchi di nomi di persone, disposti in ordine di successione in base al merito, al diritto, all’anzianità o ad altri criteri. Vengono redatte al termine di di un concorso e riportano i nomi dei concorrenti ordinati secondo i risultati ottenuti. I primi in graduatoria sono i primi che saranno chiamati per l’inserimento. Per quanto riguarda il personale ATA sono previste diverse graduatorie, suddivise tra quelle di circolo e di istituto, e quelle provinciali.

Il significato della sigla “ATA” è personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario statale che lavora nella scuola italiana. Si tratta del personale non docente che opera presso gli istituti e le scuole di istruzione primaria e secondaria, le istituzioni educative e gli istituti e le scuole speciali statali. E’ inserito in apposite graduatorie che vengono utilizzate da ciascuna scuola per il conferimento di incarichi di lavoro a tempo determinato e indeterminato, e di supplenze.

La graduatoria ATA  24 mesi è una graduatoria permanente di I fascia, stilata annualmente su base provinciale, da cui si attinge  per le convocazioni finalizzate all’immissione in ruolo e all’assegnazione di supplenze annuali (fino al 30 giugno o fino al 31 agosto).

L’inserimento in graduatoria avviene a seguito di concorso per soli titoli, indetto attraverso un bando regionale.

Per poter richiedere di essere inseriti nella graduatoria ATA 24 mesi bisogna possedere i seguenti requisiti:

  • 23 mesi e 16 giorni (2 anni) di anzianità di servizio, maturata presso scuole statali, anche in maniera non continuativa, in posti corrispondenti al profilo professionale a cui si vuole accedere (o in una qualifica immediatamente superiore);
  • contratto a tempo determinato, nella stessa provincia e sullo stesso profilo professionale richiesto;
  • condizioni per lavorare nella pubblica amministrazione (cittadinanza italiana o comunitaria, idoneità fisica, godimento diritti politici, assenza di interdizione o inabilitazione, ecc).

Ultimo aggiornamento

27 Giugno 2024, 15:20