Italiano L2: strumenti per una didattica inclusiva – 6 marzo 2025

Data:
21 Febbraio 2025

All’interno  delle  azioni  di  sistema  previste  dall’Accordo territoriale per l’inclusione scolastica degli alunni con background migratorio (S.I.C. Scuola Inclusione e Convivenza), di cui il Comune di Prato è ente capofila, con il finanziamento della Regione Toscana, è organizzata una giornata  formativa  sul  tema  dell’insegnamento  della  lingua  italiana  a studenti con background migratorio.

L’incontro si terrà in PRESENZA a Prato presso il Convitto Nazionale Cicognini (Piazza del Collegio, 13) ed è rivolto a dirigenti scolastici, docenti, facilitatori linguistici di tutti gli ordini di scuola (dall’infanzia al Cpia).

L’evento, giunto alla sua quarta edizione, rappresenta un momento formativo e divulgativo rispetto alle novità didattiche ed editoriali in tema di italiano L2 e LS e si svolgerà in collaborazione con le principali Case editrici del settore.

  • 9.00 – 13.00 Intervento in plenaria sul tema: Clil in italiano L2 e Intelligenza Artificiale
  • 14.30-18.00 Workshop formativi a cura delle Case Editrici.

Per l’intera giornata dalle 9.00 alle 18.00 si potranno visitare gli stand espositivi delle Case editrici specializzate nel settore italiano L2 e del Polo regionale di documentazione interculturale (Biblioteca Lazzerini di Prato). Per la scuola dell’infanzia saranno presenti esposizioni editoriali ad hoc.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria.

Apertura iscrizioni dal 18 al 28 febbraio al seguente link https://forms.gle/BJGL9Ub5kBXss5vEA

 

Ultimo aggiornamento

21 Febbraio 2025, 10:31